Lo stabilimento di Vado Ligure
IN QUESTO ARTICOLO
Per la sua attività produttiva l'impianto utilizza fondamentalmente due macro tipologie di materie prime:
- le basi lubrificanti, provenienti via nave dal circuito europeo ed internazionale della ExxonMobil;
- gli additivi, che conferiscono qualità e caratteristiche fondamentali al lubrificante finito e che provengono dall'impianto confinante della Infineum S.r.l. e da altre aziende chimiche.
Una caratteristica dello stabilimento è l'automazione dei processi produttivi ed in particolare:
- delle due metodologie di miscelazione per la produzione di lubrificanti, in linea e a batch;
- delle otto linee di riempimento ed imballaggio;
- dei magazzini di stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti.
Flessibilità ed efficienza, sia a livello produttivo che logistico fanno dello stabilimento di Vado Ligure un punto di riferimento per il gruppo ExxonMobil in Europa.
Produzione oli industriali, autotrazione, marina
L'elevato grado di automazione, l'utilizzo delle più moderne tecnologie produttive ed il sistema di controllo della qualità, consentono allo stabilimento di preparare più di 100 tipi differenti di lubrificanti - tra minerali e semisintetici - realizzati in tempi estremamente rapidi e confezionati in imballi di diverso formato rispondenti ad ogni esigenza di utilizzo, pronti per essere spediti ai clienti in oltre 400 tipologie di articoli.
Lo stabilimento produce un'ampia gamma di prodotti lubrificanti per coprire le più svariate richieste del mercato, dai fluidi idraulici per la trasmissione di potenza alla vasta offerta per le applicazioni motoristiche ed industriali, fino a tutte le tipologie di lubrificanti per utilizzi a bordo delle navi e nel settore marina in generale.
In riconoscimento degli standard qualitativi raggiunti nella produzione degli oli lubrificanti, il Lloyd’s Register ha certificato lo stabilimento di Vado Ligure per la ISO 9001:2015.
La sicurezza, l'ambiente e la comunità locale
Lo stabilimento di Vado Ligure opera applicando specifici programmi nel campo della sicurezza, della salute e della tutela dell’ambiente, seguendo il modello di gestione dell’integrità delle operazioni del gruppo ExxonMobil (OIMS - Operations Integrity Management System).
L’OIMS fornisce, infatti, un approccio sistematico, strutturato e rigoroso in materia di sicurezza, salute e ambiente che include anche le relazioni e l'integrazione con la comunità.
La presenza della Esso Italiana a Vado Ligure si distingue, infatti, anche per il suo ruolo attivo nella vita della comunità locale attraverso la partecipazione e/o il sostegno a convegni, eventi e seminari promossi da Università, Scuole, Autorità o Associazioni di settore, così come alle iniziative del Comune di Vado Ligure, dell’Unione Industriali di Savona, del Polo universitario di Savona e di varie associazioni di volontariato tra cui, ad esempio, la Croce Rossa Italiana.
Il contributo a programmi nel campo dell’istruzione e della formazione si traduce, invece, in iniziative quali gli stage di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto Secondario Superiore “Galileo Ferraris – Leon Pancaldo” di Savona, e la partecipazione all’iniziativa “Fabbriche Aperte” promossa da istituzioni e associazioni locali per creare un’occasione di incontro tra il mondo della scuola e le imprese.
Consolidato è anche l’impegno nel campo della salute attraverso il sostegno a diverse associazioni locali per dare continuità e supporto al loro prezioso operato.
Percezione ed opinioni della collettività locale
A fine 2020 la Esso Italiana ha commissionato uno studio sulla percezione del proprio stabilimento per la produzione di lubrificanti a Vado Ligure e su alcuni temi relativi alla realtà economica, sociale e ambientale sul territorio in cui opera.
Lo studio è stato realizzato da un Istituto accreditato in ricerche sociali e di mercato che ha raccolto la percezione e la conoscenza dell’azienda tra la popolazione residente a Vado Ligure, Savona e Comuni limitrofi così come tra alcuni rappresentanti del mondo economico, istituzionale e dei media a livello locale. Per conoscere le principali evidenze consultate la brochure.