selected item
Decreto Legislativo n. 24/2023 – Whistleblowing
La Esso Italiana e le sue affiliate al fine di ulteriormente rafforzare la cultura dell’etica e della trasparenza all’interno delle società e di adeguarsi alla disciplina introdotta dal D. Lgs. n. 24/2023 (Decreto), si sono dotate, con deliberazione dei Consigli di Amministrazione, di una Politica Whistleblowing conforme alle indicazioni del Decreto.
La Politica Whistleblowing fornisce chiare indicazioni, oltre al contenuto che la segnalazione deve avere, anche in merito alle modalità di trasmissione, al soggetto responsabile della gestione della segnalazione, all’attività di verifica della fondatezza della segnalazione ed alle forme di tutela nei confronti del segnalante e del segnalato, nonché alle sanzioni applicabili nel caso in cui venga accertata una violazione rilevante, ovvero nelle ipotesi di inosservanza della stessa disciplina in materia di Whistleblowing.
Per maggiori informazioni consulta ai link che seguono il testo integrale delle Politiche Whistleblowing adottate e della Informativa Privacy: